Si è svolto venerdì 24 settembre, presso la sede AUSER di Cesena, il X Congresso; un’assemblea composta da 60 delegati eletti nelle 14 assemblee locali, che ha affrontato i temi contenuti nelle tesi congressuali “Tra presente e futuro” per una rinnovata visione sociale” condividendone i contenuti.
Durante l’assemblea, a cui hanno partecipato anche il Sindaco di Cesena Enzo Lattuca, in qualità di Presidente dell’Unione dei Comuni Valle Savio e i rappresentanti CGIL e SPI-CGIL si è provveduto al rinnovo delle cariche associative.
È stato eletto il nuovo direttivo che sarà in carica per il prossimo quadriennio e, al suo interno, è stato eletto Luciano Bigi quale Presidente.
Il rinnovo delle cariche, che era stato rimandato causa pandemia, si colloca in un momento particolare in quanto è il momento di riavviare le attività.
Le problematiche legate al periodo sono molteplici, anche per la doppia veste di AUSER: infatti se da una parte le attività di volontariato (trasporto sociale, accompagnamento scolastico ecc.) sono proseguite e tuttavia oggi si sconta una certa difficoltà a trovare nuovi soci, per quanto riguarda le attività ricreative/culturali la sospensione ha pesato molto sui frequentanti e, a fronte di una grande richiesta di ripartenza, occorre capire quali modalità organizzative mettere in campo.
La volontà del nuovo direttivo è comunque di riaffermare l’impegno dei tanti soci per contribuire al benessere della popolazione più anziana e più fragile che, più di ogni altra fascia d’età, ha sofferto la pandemia.
Nella foto la nuova composizione della Presidenza.