Durerà tre giorni, da Venerdì 18 Settembre a Domenica 20 Settembre ed avrà come palconscenico le terre di Romagna del comprensorio del fiume Savio e Cesenatico dove si svolgerà la conclusione della manifestazione.
La “Maratona Alzheimer”, giunta alla quarta edizione, oltre alla maratona classica di 42.195 km da Mercato Saraceno, alla corsa competititva di 30 km da Borello, e alla 10 Miles (16 km) competitiva e non, con partenza dallo stadio Manuzzi di Cesena prevede nuovi itinerari di cammino e di trail urbano.
Non solo movimento alla “Maratona Alzheimer”. Si prevede uno spazio di riflessione sulle attività di ricerca, su aspetti utili alla prevenzione e assistenza. La riflessione e il dibattito verranno realizzati nella Conferenza:
Pratiche di ricerca, potenzialità ed esperienze. Il paradigma Alzheimer (Cesenatico Sabato 19 ore 10 Museo della Marineria)
Sarà un dialogo a più voci su ricerche e pratiche di prevenzione e assistenza, nonché sul ruolo che la Maratona Alheimer può giocare come nuovo soggetto che sostiene anche progetti di ricerca. Tra i partecipanti:
Apertura
Prof. Roberto Buda Sindaco di Cesneatico
Ivano Baldini Presidente Alzheimer E-Romagna
Giovanni Bissoni Presidente Comitato d’Onore Maratona Alzheimer
Moderatori
Dott. Guglielmo Pepe Repubblica Salue
Letture Magistrali
Prof. Laura Calzà – Direttore Scientifico Fondazione Iret
Dott. Alessandro Nanni Costa – Direttore Generale del Centro Nazionale Trapianti
Interventi
Dott. Arturo Alberti – Presidente Romagna Solidale
Dott. Luigi Angelini – Consigliere Delegato Wellness Foundation
Dott.ssa Simona Benedetti – Assessore ai Servizi per le Persone del Comune di Cesena
Dott.ssa Mariagiovanna Bonasso – Coordinatrice Attività Amici di Casa Insieme
Dott.ssa Monica Fantini – Ideatrice settimana del Buon Vivere
Dott. Luca Lorenzi – Deputy Regional Manager – Region Centro Nord Unicredit
Dott. Vincenzo Manco – Presidente Nazionale UISP
Stefano Montalti – Presidente Amici di Casa Insieme
Dott. Mauro Palazzi – Ausl Romagna
Carlo Sarpieri – Presidente Auser Cesena
L’AUSER CESENA È PRESENTE ALLA MARATONA ANCHE CON IL SUO GRUPPO DI BALLI POPOLARI
Per domenica 20 Settembre sono previste tante iniziative di intrattenimento per tutti all’interno della Maratona Alzheimer.
Al Parco di Levante di Cesenatico si svolgerà una mattinata di festa organizzata da Amici di Casa Insieme e volta a persone con demenza, familiari, assistenti, anziani. In attesa dell’arrivo dei camminatori nei pressi del Centro Sociale Anziani, il Gruppo Balli Popolari Auser Cesena allieterà i presenti con balli di animazione dal repertorio popolare di balli italiani e internazionali (dalle ore 10,30 – 11,15 e dalle ore 12,00 – 12,45).