A seguito delle nuove misure contro la zanzara comune del genere Culex per la prevenzione dell’infezione da virus West Nile che l’Ausl ha diffuso, il Comune di Cesena ha emesso un ordinanza a tutela della salute pubblica.
L’ordinanza PNG 93205/99 prescrive ai responsabili di ospedali, case di cura, CRA, RSA, centri diurni, centri sociali e più in generale di tutti i luoghi di aggregazione di persone anziane con presenza di spazi verdi fruibili dagli utenti anche nelle ore serali, di avviare trattamenti adulticidi con cadenza settimanale utilizzando prodotti a basso impatto ambientale secondo le modalità indicate nelle “Linee guida regionali per un corretto utilizzo dei trattamenti adulticidi contro le zanzare“.
I gestori avranno, inoltre, l’obbligo di avvertire il pubblico dell’esecuzione dei trattamenti con, almeno, 24 ore di anticipo, affiggendo nelle aree interessate dal trattamento cartelli informativi che riportino la data e l’ora della disinfestazione. Queste operazioni dovranno essere ripetute ogni settimana almeno fino al 30 settembre. Per chi non si attiene a queste prescrizioni sono previste sanzioni fino a 500 euro.
Nella giornata di mercoledì 22 agosto è stata predisposta una seconda ordinanza – anche in questo caso su indicazione dell’Ausl Romagna – per intensificare gli interventi larvicidi su specchi d’acqua, bacini idrici, ecc.
Queste misure si affiancano a quella dell’ordinanza emessa a metà luglio, con la quale sono stati resi obbligatori, fino al 31 ottobre, i trattamenti adulticidi straordinari in occasione di tutte le manifestazioni pubbliche che comportino il ritrovo di molte persone all’aperto (indicativamente almeno 200 partecipanti) nelle ore serali in aree verdi o in zone con presenza di verde.