Inaugurato ieri a Crocetta di Longiano il “Kilometro01” un centro giovani che ha come scopo l’integrazione intergenerazionale: ragazzi e anziani insieme.
Realizzato attraverso i contributi della Regione, del Comune di Longiano e di Auser Territoriale di Cesena, è sorto sulle ceneri del vecchio Bar dello Sport in un immobile di proprietà del Comune di Longiano e la ristrutturazione, attrezzature e arredi sono costati 40 mila euro.
È gestito dall’Auser di Cesena, attraverso una decina di giovani volontari. È aperto ogni lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio, martedì e giovedì sera. Chiuso sabato e domenica.
È un centro culturale pensato per il confronto intergenerazionale
informa la presidente del direttivo Valentina Cecchini
Le attività dei ragazzi e quelle dei meno giovani coesisteranno, talvolta in modo indipendente le une dalle altre e in altri casi intrecciandosi e integrandosi, in un’ottica di interscambio che permetta di mettere in comune le conoscenze di entrambi, con un arricchimento reciproco. Con l’avvicinarsi dell’estate le principali attività avranno carattere ludico ricreativo, mentre in autunno partiranno alcuni laboratori: informatica, lingua straniera, bio-danza, seminari, sos compiti, tornei di maraffa. In sostanza, un’offerta per tutte le fasce d’età.
Alla inaugurazione erano presenti il sindaco di Longiano Ermes Battistini con l’assessore Samantha Semproli, il presidente regionale Auser Fausto Viviani, il presidente Auser Cesena Carlo Sarpieri.
Il Sindaco Ermes Battistini ripercorre le tappe del percorso attraverso cui si è arrivati al risultato:
L’ultima gestione del bar nello stabile di proprietà comunale è cessata sei anni fa. Da allora, per riaffidare la gestione del bar, il Comune ha aperto quattro bandi successivi, con due ribassi della base d’asta, ma nessuno è andato a buon fine. Nell’estate del 2014, durante un consiglio di frazione, alcuni residenti hanno espresso il desiderio di destinare i locali dell’ex bar ad uno spazio di integrazione per giovani e adulti. L’amministrazione comunale ha da subito accolto questa proposta. L’utilizzo di questi locali per finalità sociali e culturali coniuga varie esigenze della cittadinanza. In primis, sarà una risorsa per la frazione: grazie alle varie attività di animazione che vi si svolgeranno, sarà un luogo di incontro, di socializzazione e di promozione di una cittadinanza attiva.
Il Presidente regionale Auser ha detto che è la prima esperienza a livello regionale. Soddisfatto anche Carlo Sarpieri, presidente Auser Cesena:
Parte un’esperienza che vuole dimostrare la possibilità di tenere insieme modernità e memoria, coinvolgendo tutte le fasce della popolazione offrendo l’opportunità di migliorare la qualità delle relazioni
Poi il primo cittadino spiega cosa è stato fatto:
Abbiamo anche creato uno spazio adatto ad ospitare parte dell’archivio comunale. Per il centro invece abbiamo acquistato arredi e dotazioni strumentali e tecnologiche per i laboratori e le attività del centro, secondo il progetto approvato. La sistemazione dei locali, incluso lo spazio per l’archivio comunale, è costata circa 40 mila euro, di cui 14 mila finanziati dalla Regione, attraverso l’ammissione a contribuzione del progetto al bando per il sostegno di interventi rivolti ad adolescenti e giovani. La parte restante è stata finanziata dal Comune di Longiano, che ha concesso anche un contributo straordinario per l’avvio del centro.
Un altro finanziatore è stato Auser Cesena, incaricato alla gestione del centro, mentre donatori privati hanno fornito materiali utili per le attività ludico-creative.