Uniser e Auser hanno messo in campo un progetto di scambio interculturale tra sei volontari over 50 di Cesena e sei pensionate di Manises, in provincia di Valencia. Obiettivo è quello di scambiarsi esperienze grazie ad un soggiorno-lavoro di tre settimane in ambito del volontariato assistenziale.
Sei volontarie dell’associazione Voluntarios de Manises sono arrivate a Cesena l’8 ottobre scorso e sono ripartite il 29; in tre settimane di permanenza hanno fatto animazione e accompagnato agli anziani del Don Baronio. “Bilancio assolutamente positivo – ha commentato Norina, una delle volontarie valenciane – in settanta anni non pensavo di poter stare così bene e mi piacerebbe rimanere qui. Sicuramente abbiamo imparato aspetti che prima non conoscevamo e che una volta a casa potremmo sfruttare”.
Intanto dall’Auser di Cesena i volontari sono già partiti alla volta della Penisola iberica . Tante le attività in cui saranno impiegati, dal sostegno agli anziani alle attività con i disabili fino ad un laboratorio di cucina dedicato a chi ha problemi di alimentazione come celiachia o diabete. Lo scambio interculturale tra i due paesi avviene proprio nell’anno europeo dell’invecchiamento attivo e visto il successo che sta riscuotendo si pensa già alla prossima edizione.
Per informazioni
Auser Cesena, ausercesena@libero.it