Il Bilancio Sociale è fondamentale perché rappresenta il profilo etico di un’associazione, l’elemento che legittima il suo ruolo di soggetto, non solo in termini strutturali ma anche, soprattutto, morali, uno strumento di rendicontazione che consente una comunicazione diffusa e trasparente, in grado di perseguire il consenso e la legittimazione sociale.
Le Associazioni di Promozione Sociale e Volontariato svolgono positivamente la loro attività nella misura in cui sono in sintonia con il contesto sociale in cui operano e riescono ad acquisire fiducia e considerazione. A tal fine è fondamentale agire secondo principidi correttezza e trasparenza. Con questo Bilancio Sociale l’Associazione Auser di Cesena presenta la propria struttura, attività e finalità, per rendere chiara la propria missione e mettere in evidenza le iniziative a favore delle persone più deboli e per una migliore qualità della vita della comunità in cui opera.
La rilevazione e la stesura del testo sono state realizzate nel periodo Maggio-Luglio 2014 ad opera di un gruppo di lavoro interno coordinato dal vice presidente Franco Spazzoli, responsabile della stesura del testo. Progetto grafico e fotografie dal collaboratore Auser Leonardo Lops. I grafici sono stati elaborati dalla collaboratrice Maria Iorio. La sintesi dei Bilanci 2013 è stata realizzata dalla collaboratrice amministrativa Monica Marchi.
È proprio per favorire ulteriormente questa trasparenza che pubblichiamo in questa sede i Bilanci Sociali di Auser Cesena.