Formazione socio-sanitaria e ambulatori

Il progetto prevede conferenze aperte a tutta la cittadinanza, che mirano a diffondere una maggiore educazione alla salute ed a promuovere un accesso più appropriato alle cure e alle prestazioni sanitarie, al fine di migliorare la gestione personale del proprio stile di vita e di salute.
Gli incontri sono tenuti da specialisti messi a disposizione dall’Azienda USL di Cesena che condivide il progetto e collabora alla sua realizzazione.
Volontari Auser gestiscono gli ambulatori operanti nei Comuni di Montiano e Roncofreddo e dei Quartieri di Cesena: Borello, Cesuola e Tessello.
Dal gennaio 2009 è avviata l’attività del Centro prelievi e segretariato sociale del Comune di Longiano, aggiungendosi a quella del Quartiere Cesuola di Cesena già in atto.
Gli ambulatori si avvalgono di infermieri volontari Auser coordinati da un’infermiera responsabile del servizio.

Ambulatori

Vengono erogate le seguenti prestazioni: iniezioni, piccole medicazioni, misurazione della pressione arteriosa e valori del diabete e colesterolo, educazione sanitaria ed alimentare evitando

agli utenti il disagio di recarsi nei presidi sanitari dislocati prevalentemente a Cesena. Le prestazioni sono gratuite ad eccezione della prova del colesterolo.
Nel corso del 2013 si sono avvalsi del servizio n.881 utenti per complessivi n.3.340 accessi che hanno comportato le seguenti prestazioni:

– pressione arteriosa: n. 2.491
– prova diabete: n. 1.603
– iniezioni intramuscolari: n. 924
– prova colesterolo: n. 706
– piccole medicazioni: n. 38
– prelievi sanguigni: n. 682