Questo servizio è svolto in tutti i Comuni del comprensorio cesenate a favore di persone impossibilitate a muoversi autonomamente.
Si tratta di una delle attività più cospicue realizzate da Auser Cesena.
Per dare una dimensione dell’attività, l’accompagnamento viene realizzato da circa 60 volontari opportunamente coordinati dai referenti del servizio nei vari Comuni, si avvale di n.17 automezzi di proprietà Auser, di cui due attrezzati con il sollevatore per trasporto handicap e si caratterizza per il tipo di relazione tra volontario e persona trasportata che viene assistita nell’assolvimento delle varie necessità.
Nel corso dell’anno 2013, nel solo territorio del Comune di Cesena, sono stati percorsi complessivamente circa n.100.000 chilometri per circa 500 utenti e per un complesso di quasi 3.500 viaggi.
Il servizio risente dei limiti e contraddizioni dell’attuale legislazione.
Per attuare la missione del Volontariato, l’Auser dovrebbe poter accompagnare tutti gli utenti che necessitano del servizio.
Questo è stato il criterio seguito in passato.
Purtroppo, invece, in base alle norme del Codice della Strada e per non incorrere in multe o fermo del mezzo, l’Auser è costretta ad accompagnare solo i propri soci.
Anche in questo settore servirebbero norme che garantiscano a tutte le persone, soprattutto a quelle che si trovano in difficoltà economiche o di salute, il diritto alla mobilità a prezzi contenuti e con adeguata assistenza.