Domenica 3 dicembre 2017
PROGRAMMA:
Ore 8.00 ritrovo dei signori partecipanti a Cesena (Parcheggio Ippodromo) e partenza per Cagli (km 130), piccolo scrigno che custodisce preziosi tesori rinascimentali, palazzi, vicoli, portali, giardini e affreschi. Ore 9.30 incontro con la guida e visita dell città: Chiesa di San Francesco, Teatro Comunale e Torrione della rocca, unico superstite dell’antica fortificazione costruita da Francesco di Giorgio Martini nel 1481 per il Duca Federico e distrutta nel 1502 dal figlio Guidubaldo per non cederla al Valentino (oggi è sede del Centro per la Scultura Contemporanea).
Ore 12,00 pranzo in ristorante riservato.
Ore 14.30 trasferimento in bus a Candelara (km 80), antico borgo medioevale sulle colline attorno a Pesaro.
Il bus potrà arrivare a 200 mt dall’ingresso della fiera, discesa dei passeggeri; l’autista andrà a parcheggiare a 5 km dalla fiera.
Ingresso alla festa e pomeriggio libero al mercatino.
Ore 17.30 si potrà assistere ad un’atmosfera unica e suggestiva grazie allo spegnimento programmato dell’illuminazione elettrica di 15 minuti.
Ore 18.30 circa partenza in bus per il ritorno a Cesena (km 80) con arrivo alle ore 20.00 circa.
LA FESTA DEDICATA ALLE CANDELE
Il mercatino natalizio dedicato alle candele si svolge nell’antico borgo medievale sulle colline attorno a Pesaro dove ogni sera la luce artificiale viene spenta per lasciare posto a migliaia di fiammelle accese. Per 15 minuti Candelara (che deve il suo nome proprio alle candele), sarà completamente rischiarata dalla luce calda e rassicurante delle candele. Al termine del suggestivo appuntamento, saranno anche liberati palloncini luminosi che rischiareranno magicamente il cielo sopra il borgo.
In questa edizione la festa si illumina di nuovissimo ed emozionanti spettacoli e animazioni che faranno da sfondo al magico evento. Tra queste il carrettino dei burattini; i trampolieri; i folletti suonatori; i giocolieri; i suonatori di cornamusa e le violiniste volanti. Sarà inoltre possibile assistere dal vivo alla preparazione di candele, rigorosamente di cera d’api, come avveniva nel Medioevo. Si conferma dopo il successo degli anni scorsi il Vicolo innevato. Una piccola strada all’interno del Borgo dove sarà sparata neve artificiale e dove ognuno potrà ricoprirsi di soffice schiuma. Ma nel mercatino di Candele a Candelara troveranno posto anche le sculture in ferro battuto. Si tratta di silhouettes ornate da centinaia di candeline che disegneranno i protagonisti del Presepe nella via del Borgo. Anche quest’anno funzionerà, ed anzi sarà potenziata con la sistemazione nella Sala del Capitano all’ingresso del Castello, la gettonatissima Officina di Babbo Natale con i suoi laboratori dove centinaia di bambini potranno lavorare con diversi materiali (creta, cera, carta, legno) e realizzare addobbi e figure legate al Natale. I bambini potranno incontrare Babbo Natale, fare una foto e consegnare direttamente una letterina con espressi i propri desideri. Ci sarà anche un’intera banda musicale formata da 35 Babbo Natale; oppure i tradizionali Babbo Natale con zampogne e cornamuse. Completeranno il programma i canti natalizi del Coro polifonico Jubilate e la processione di Santa Lucia animata dalle cantanti del coro. A Candelara i visitatori potranno ammirare oltre settanta casette in legno che ospitano oggetti d’artigianato, articoli da regalo e candele d’ogni forma e foggia. Anche quest’anno funzioneranno due grandi strutture riscaldate. In una i piatti della tradizione: polenta con i funghi, baccalà con le patate, pasticciata ed erbe cotte, carne alla brace, piadina, olive fritte, frittelle di mele, caldarroste e vino novello a volontà. Nell’altra numerosi piatti tipici del territorio.
QUOTA ADULTO € 55,00 sulla base di minimo 45 partecipanti
AUSER TERRITORIALE CESENA – PER INFORMAZIONE TEL.: 0547-612551
LA QUOTA COMPRENDE :
- Viaggio in bus GT;
- Visita guidata di Cagli con ingresso al Torrione e al Teatro;
- Pranzo in ristorante riservato, bevande incluse;
- Ingresso alla Manifestazione di Candelara;
- Assicurazione medico bagaglio.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Eventuali ingressi non previsti in programma;
- Le mance, gli extra e tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.
ISCRIZIONI ENTRO IL 10 NOVEMBRE – SALDO DA EFFETTUARE AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE