12 e 13 MARZO 2016
1° Giorno:
Ore 06,00: ritrovo dei partecipanti al Parcheggio dell’ippodromo, sistemazione sul Bus Gt dotato di ogni comfort e partenza per Todi. Incontro con la guida per la visita di un intera giornata. Cittadina collinare di antiche origini, la cui economia si basa sul turismo culturale, su un discreto apparato industriale e sulla commercializzazione dei prodotti agricoli. Il borgo antico sorge su una collina dalla quale domina la confluenza del torrente Naia nel fiume Tevere: circondato dai ruderi delle antiche mura etrusche, romane e medievali, è reso inconfondibile dal profilo slanciato dei suoi torrioni.
Pranzo libero a carico dei partecipanti. Nel pomeriggio si proseguirà con la visita della città di Orvieto, per la sua localizzazione, è inconfondibile: arroccata com’è su di un enorme masso tufaceo che domina la valle del fiume Paglia. Questa splendida città medievale è a sua volta dominata dall’imponente e magnifico Duomo di Orvieto. Consente di godere di una ineguagliabile vista sulla valle sottostante che gli permette di abbracciare in un solo sguardo un ampio squarcio storico, rappresentato dalle numerose vestigia che nei secoli gli abitanti di Orvieto hanno lasciato. Una volta terminata il gruppo proseguirà con la visita dei Sotterranei della città di Orvieto. La visita durerà circa 45 minuti e sarà assistita dalle guide interne. Al termine arrivo in hotel a Bolsena. Sistemazione nelle camere pre assegnate. Cena e pernottamento in hotel. Per chi vorrà si potrà vivere le bellezze della città facendo una passeggiata serale.
2° Giorno:
Dopo la prima colazione la mattinata sarà dedicata alla visita di Bolsena. Situato nella provincia laziale di Viterbo, il lago di Bolsena, con i suoi 115 km² di ampiezza, è il più esteso bacino vulcanico d’Italia. Circondato in buona parte dalla catena dei monti Vulsini, il lago assume un aspetto a volte pittoresco, a volte suggestivo. La storia del lago e delle popolazioni che lo hanno vissuto succedendosi nel corso della storia hanno un patrimonio archeologico, storico e leggendario che inevitabilmente affascina chi vi si cimenta. Alla vista del lago presso molti punti della costa spesso ci si perde a causa del suo perimetro lungo ben 43 km. La sua profondità raggiunge circa 151 metri, lasciando dedurre la presenza di una grandissima mole di acqua dolce. Pranzo in Hotel. Nel pomeriggio partenza per una breve visita senza guida della città di Montefiascone. E’ posta sulla cinta del cratere Volsino, tra il lago di Bolsena e la statale Cassia, a 640 m di altezza. Da questa posizione privilegiata si ha visione di un paesaggio ineguagliabile che va dal mar Tirreno alla Maremma, Al termine partenza per il rientro a Cesena previsto in serata.
N.B. Il programma potrà subire delle modifiche se necessarie per facilitare le visite.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 135.00 A PERSONA (numero minimo partecipanti 30 persone)