Gita sociale a Brisighella

SABATO 30 Aprile ore 14:30

PAESAGGIO E SAPORI NELLA VENA DEL GESSO

Brisighella è un piacevolissimo borgo arrampicato sui colli ad una dozzina di km da Faenza. Per cogliere tutta Brisighella basta alzare lo sguardo: troneggiano in alto la Rocca Manfrediana e Veneziana e, al suo fianco, la Torre dell’Orologio, luoghi di presidio e difesa appartenenti ad un lontano passato.

La piazza del Comune è godibile dall’alto della via più famosa del centro: Via degli Asini, una sorta di galleria sopraelevata ed irregolare che denuncia un’origine medievale e che consente, ripercorrendo tutta la scalinata che la costeggia, di arrivare fino alla Rocca.

Ad 1 km da Brisighella è la bellissima Pieve del Tho, dove gli architetti dell’arte cristiana hanno saputo magistralmente reimpiegare gli antichi segni della cultura romana in un monumento di grande, austera, imponente spiritualità.

Ma la cultura di Brisighella deve essere altresì assaporata: a Brisighella si produce uno straordinario e profumatissimo olio extra vergine di oliva con le varietà locali che l’hanno reso famoso: la Nostrana, l’Orfana e la Ghiacciola.

Si prevede, pertanto, una sosta presso il consorzio di produzione di olio locale in cui si verrà guidati all’assaggio delle principali produzioni di olio locale.

Via-degli-Asini-Brisighella

Gita riservata ai soli soci.
Quota € 27,00 comprensiva di:
– trasferimento in pullman
– accompagnamento guida ingresso alla Pieve di Tho
– degustazione