Le iniziative di Turismo Sociale hanno avuto inizio a Cesena nel 1988 con un viaggio a Sorrento che registrò la partecipazione di oltre 270 persone, un successo che ci stimolò a proseguire.
L’Auser ebbe poi l’incarico di organizzare alcuni viaggi per i pensionati del Comune di Cesena.
Vista la crescente richiesta e il gradimento riscontrato, dal 1997 i viaggi aumentarono progressivamente di numero ed oltre al nostro paese vennero realizzati anche all’estero
Il turismo sociale ha lo scopo di incentivare gli aspetti di socialità tra le persone e stimolarne la curiosità e la volontà di mantenersi attive, combattendo passività e solitudine.
Auser organizza viaggi di più giorni, sia in Italia che all’estero, cure termali, soggiorni al mare e visite guidate a località significative del nostro territorio.
L’attività turistica si caratterizza per la scelta di mete interessanti e per la presenza in ogni viaggio di accompagnatori a disposizione di ogni esigenza dei partecipanti.
Nella filosofia di Auser scopo del viaggio è conoscere luoghi suggestivi e importanti sul piano culturale e storico ed inoltre lo star bene in gruppo e poter condividere in amicizia un’esperienza interessante.
Per questo di norma al viaggio segue un momento conviviale in cui ricordare il viaggio attraverso le foto scattate.