Mercoledì 8 febbraio nella Sala Primavera 3 in C.so U. Comandini, 7- Cesena, si è svolta l’Assemblea congressuale di Auser Cesena alla presenza n. 120 delegati provenienti dai 15 Comuni del territorio Cesenate.
L’Assemblea dei delegati ha approvato all’unanimità il documento posto a base del IX° Congresso Nazionale di Auser rilevando la forte crescita dell’attività dell’Associazione in questi anni, nonostante le difficoltà che hanno contraddistinto il sistema di Welfare oggi operante. In particolare l’assemblea ha condiviso la scelta di considerare il tema dell’invecchiamento attivo come elemento centrale di una più generale iniziativa di contrasto alla precarietà delle condizioni di vita delle persone di ogni età, più esposte alle conseguenze della crisi economica e sociale.
L’Assemblea dei Delegati esprime l’auspicio che la riforma del Terzo Settore e i decreti di attuazione creino le condizioni giuridiche e funzionali per sostenere lo sforzo dei soggetti del volontariato e della promozione sociale per favorire la creazione di un nuovo modello di Welfare fondato sui concetti di inclusione e sussidiarietà in stretto raccordo con gli Enti Locali.
Auser Cesena, di fronte alle nuove sfide poste dalla intensità dell’impegno sociale dell’Associazione, intende rafforzare il proprio radicamento territoriale (nel 2016 3820 iscritti e 750 volontari attivi in tutto il territorio) che rappresenta la condizione essenziale per percepire ed organizzare le esigenze e le opportunità aggregative. Ciò avverrà rafforzando gli strumenti della progettazione, della comunicazione e della formazione.
A conclusione dell’Assemblea sono stati eletti con voto unanime i nuovi organismi dirigenti che guideranno l’associazione nei prossimi quattro anni.
Alla Presidenza è stato riconfermato Carlo Sarpieri.
Vice Presidenti Luciana Berretti e Leonardo Lops.